Architettura

ProOne, nella sua versione web che ti stai accingendo a gestire, è una piattaforma che nasce dall’esperienza ultra-decennale di un applicativo client/server sviluppato per PMI italiane ed utilizzato da numerose aziende situate, per lo più, nel nord Italia.

La versione web di ProOne offre al dev ovvero all’incaricato dello sviluppo, la possibilità di personalizzare la maggior parte degli aspetti, semplicemente agendo su appositi costrutti XML che costituiscono l’ossatura del sistema.

Il sito dev.proone.it si propone, così come Caronte per Dante, quale guida per il dev ed intende accompagnarlo nella prima parte del suo percorso. Giungerà poi il momento nel quale il dev, istruito dall’esperienza con il sito, potrà procedere oltre e sperimentare ambiti non ricompresi in questa guida. Tornando al parallelo dantesco, in quel momento il dev potrà ritenere di aver superato le fasi dell’Inferno e del Purgatorio e di potersi muovere nel Paradiso realizzando i suoi progetti ProOne in piena e completa autonomia.

La struttura della presente guida è articolata in sezioni. La presente sezione, denominata architetturapresenta i concetti generali facendo osservare l’interfaccia di ProOne così come essa è fruita dai normali utenti.

Le sezioni successive entrano nel dettaglio dei diversi ambiti presentati nella sezione architettura.

Buona lettura e buon lavoro con ProOne.

Paolo Percassi
Senior ProOne Developer